La sconfitta dell'italia

Parliamone qui

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DarkWolf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La sconfitta dell'italia

    ma io nn devo avere sempre ragione... semplicemente sei un tifoso occasionale e non seguendo il mondo del calcio come lo seguo io nn sai molte cose... e questo ti fa dire quello che dicono i tifosi occasionali^^! la gente che segue il calcio sa che ci sono stati vari errori di valutazione... e poi come dite tu emay "erano sfiniti" dimostra che ci sono stati errori di valutazione da parte dle mister e dello staff... e cambi completamente sbagliati che ti hanno portato a finire la partita in 10^^! io nn voglio aver ragione... semplicemente ho ragione! io tifo italia sempre anche quando perde... e non sto tirando merda su niente... sono semplicemente uno che ha notato i motivi della sconfitta!

    Poi se vuoi Ti elenco i vari motivi...
    Se tu ti definisci Tifoso del Milan saprai bene che Abate ha fatto un ottima stagione e che il milan ha puntato molto sulla sua fascia... quindi questo porta ad un grande affaticamento a fine stagione... stessa cosa vale per maggio e il napoli!
    Chiellini aveva un problema fisico ed un affaticamento quindi non andava schierato... per giunta terzino in un tuolo di spinta... dove è di gran lunga migliore balzaretti... quindi perchè sprecare così un cambio?? Boh 1 errore
    2 errore montolivo aveva riportato un affaticamento dopo la partita con la germania perchè nn schierare da subito thiago motta che è per giunta un ottimo incontrista e limitare la spagna a centro campo?? boh... 2 errore!

    e sono errori che ha dovuto correggere durante la partita...
    poi non dico che è tutta colpa sua... come dite voi è vero eravamo spompati... però hanno puntato troppo al caso e poco al resto!

    Vi riporto pure un articolo molto Utile a capire
    CITAZIONE
    L’Italia esce con le ossa rotte contro la Spagna, nella finale degli Europei 2012. Il giudizio al termine della partita è stato unanime: il quattro a zero è senza appello, la Roja è stata (anzi è in assoluto) nettamente superiore alla Nazionale. Eppure, questa sorta di pensiero unico che monopolizza le ore post match, e che sta riempiendo telegiornali, talk show e carta stampata, può non essere condiviso. Se invece di soffermarsi sul pesante punteggio finale, infatti, si procede con una lettura meno superficiale della partita, si può tranquillamente affermare che la sconfitta dell’Italia in questa finale è maturata soprattutto per demeriti degli azzurri, e per evidenti errori del nostro ct, Cesare Prandelli. Il quale, non va scordato, ha compiuto un lavoro eccellente con la Nazionale, alla quale ha saputo trasmettere una mentalità vincente. L’Italia in questi Europei ha giocato a calcio, ha mostrato di non essere solo catenaccio e contropiede, ha sconfitto selezioni più forti, rendendo orgogliosi i tifosi italiani. E, in tutto questo, la maggior parte del merito è sicuramente di Prandelli, che per fortuna rimarrà ancora alla guida degli azzurri. Detto questo, nella sconfitta con la Spagna, il principale imputato non può che essere il tecnico, che non ha saputo osare, non ha avuto il coraggio di cambiare. Ma la Roja si poteva battere, ed è questo il rammarico maggiore.

    MODULO. L’Italia ha avuto l’enorme fortuna di aver incontrato la Spagna nel girone di qualificazione, una partita che aveva dato precise indicazioni sul gioco della Roja, e sul modulo più efficace con cui affrontarla. Il 3-5-2 con cui Prandelli ha fronteggiato gli iberici in quella prima gara si è rivelato lo schema ideale per bloccare il gioco spagnolo, che punta ad allargare il gioco grazie a esterni molto alti, per poi colpire nella zona centrale del campo, con improvvisi inserimenti dalla mediana. L’unico modo per controllare il gioco della Spagna è dunque quello di creare densità a centrocampo, bloccando gli esterni della Roja, e mantenendo i centrali a protezione della difesa. Esattamente come era avvenuto a Danzica. E invece in questa finale Prandelli ha deciso di confermare il modulo con cui ha sconfitto la Germania. Un errore prettamente tattico: nel nostro centrocampo a 3, De Rossi e Marchisio si sono trovati a dover uscire a chiudere sugli esterni, lasciando il solo Pirlo in posizione centrale, in balia delle costanti percussioni di Xavi, Iniesta e Fabregas. Quello che colpisce è quindi il fatto che il tecnico degli azzurri non abbia minimamente considerato quella prima partita, che invece sarebbe dovuta servire da lezione.

    FORMAZIONE INIZIALE. Prandelli sarebbe dovuto essere pazzo, diceva qualcuno ieri sera alla Rai, per cambiare 3-4 uomini proprio in finale. Eppure, era quello che andava fatto. La vittoria contro la Germania, in questo senso, è stata deleteria, perchè ha nascosto i problemi che invece erano stati già piuttosto evidenti in quel match. Chiellini, ad esempio, contro i tedeschi era apparso fuori condizione, lento e macchinoso. Il suo recupero lampo ha avuto del miracoloso, ma, terminata l’emergenza, era doveroso non schierarlo in finale, per di più avendo a disposizione Balzaretti, apparso fino a quel momento tra i più in forma degli azzurri. Un altro giocatore che non avrebbe dovuto giocare questo match è Antonio Cassano: il barese è stato incensato per quell’assist meraviglioso inventato con la Germania (in cui ha saltato con leggerezza Hummels versione paracarro), ma per il resto il fantasista del Milan aveva già mostrato abbondantemente di aver finito la benzina. Presentarlo per la sesta (la sesta!) partita consecutiva da titolare, nelle condizioni in cui era, è stata una follia. Prandelli non ha avuto la capacità di inventare una alternativa a Cassano, finendo per esserne dipendente. Inevitabile chiedersi perchè il tecnico non abbia mai considerato Giovinco, che pure ha dimostrato in questa stagione (anche più dello stesso Cassano) di essere un interprete importante per quel ruolo. Infine, avrebbe meritato un turno di riposo anche Marchisio, appannatissimo con la Roja. Eppure il tecnico aveva a disposizione Nocerino, uno dei centrocampisti italiani più in forma, usato invece con il contagocce dal mister.

    SOSTITUTIZIONI. Gli errori per quanto riguarda i cambi sono stati conseguenti alla formazione mandata in campo. Chiellini, decisamente non al meglio, si è fatto superare con inquietante facilità da Fabregas nell’occasione del primo gol, e si è infortunato solo dopo 20 minuti, costringendo Prandelli a sprecare subito un cambio. Cassano, come detto, ha mostrato di non avere fiato per reggere la corsa spagnola, ed è stato sostituito dopo appena 45′. Infine, il disastro completo è rappresentato dal cambio di Thiago Motta che, al di là dello sfortunato infortunio, è sembrato completamente inspiegabile. Quale fosse il senso infatti, di usare il terzo e ultimo cambio al 55′, per inserire al posto di un buon Montolivo, il lentissimo centrocampista del Psg, sul risultato di due a zero per la Spagna, francamente resta un mistero. L’Italia avrebbe dovuto recuperare il risultato, per cui l’inserimento di un giocatore adatto più a coprire che a offendere come Motta, tra l’altro mai brillante in questi Europei 2012, è stato completamente insensato.

    OTTIMISMO. Se la finale è stata un disastro, gli Europei 2012 non possono che essere considerati un successo. La strada intrapresa da Prandelli è quella giusta. L’Italia ha mostrato di saper sorprendere, anche con una squadra sulla carta non certo straordinaria. Ma giovani talenti stanno crescendo nella Under 21, e la speranza è che il ct continui nella politica di ringiovanimento della Nazionale, perché le premesse per fare un grande Mondiale, fra due anni in Brasile, ci sono davvero tutte.

     
    Top
    .
  2. [Devil's~Arms]
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bah vedo che un punto di incontro non lo troviamo, io quello che avevo da dire l'ho detto in tag.. continuate a pensarla come volete, tanto nessuno cambierà idea.. amen

    Facciamoci coraggio e miglioriamo il nostro gioco che il prossimo anno ci rifacciamo con la Confederation Cup!
     
    Top
    .
  3. DarkWolf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma nn troviamo un punto di incontro perchè nn volete trovarlo voi... (io sono daccordo su ciò che dite dell'italia)

    cioè io nn ho MAI detto Italia merda... ho detto che si poteva far meglio nella finale... cercando di evitare gli errori gestionali!
    Grande italia che ha dimostrato di non essere la 12 nazione (perchè nn so se sapevate che secondo il Ranking eravamo la dodicesima nazione più forte del mondo-.-) ... grande ad aver fatto vedere che nn siamo "catenacciari" sia a inghilterra che alla germania...
    però un 4-0 in finale brucia... sopratutto se ti accorgi che sono stati fatti degli errori!
    io nn ho detto che prandelli è un coglione e io sono migliore... io ho detto quello che hanno notato tutti quelli che seguono il calcio come me (che sn un ex abbonato allo stadio olimpico e che per il calcio ho una fede particolare).... ma che è stata notata anche molti altri e da giornalisti sportivi che hanno fatto vari articoli proprio sulla finale (Giornalisti che almeno io reputo ottimi)!


    insomma... grande Italia, Grandi giocatori! compresi cassano ed altri che nn meritavano il posto in nazionale! (nn perchè sono seghe ma come ho già detto più volte cassano veniva da 6 mesi di stop)
    per il resto tu e may dovreste avere un pò la mente più libera quando si parla^^ perchè nn c'è una verità che difendete^^ perchè gli errori sono stati palesi... e come ho già detto nessuno ha buttato merda sulla nazionale! Quindi stiamo semplicemente dicendo due verità distinte... Tu Devil difendi la nazionale e fai bene, io ti ribadisco che tifo italia e la tiferò sempre quindi non occorre difenderla, e ho sottolineato le cose che a me nn sono piaciute di questo europeo!

    x may invece posso dirti di lasciare indietro la tua aria da saccente... perchè a 14 anni hai molto da imparare come ne ho io a 20^^, e poi di imparare cosa significa "tifoso occasionale!" Perchè è la definizione che danno negli stadi a chi nn è abbonato... non a chi nn segue il calcio, quindi nn è un insulto!
    Poi Ricordati che io nn ho mai detto che doveva portare Totti o altri... perchè sono contro ad avere 35enni in Nazionale per quanto possono essere cmq dei campioni (Totti, Del Piero, Pirlo, Nesta e altri)... ^^
     
    Top
    .
  4. [Devil's~Arms]
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    cristo mi sembra di parlare con mia madre..

    cooomunque ho trovato una cosa divertente ^^

    523851_10150904227907227_1532314183_n
     
    Top
    .
  5. DarkWolf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ahahhahahahhahahahahahhahahhahahah è stupendo sto coso ahahahha
     
    Top
    .
  6. «Mäy___
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Momento momento momento, probabilmente ho capito male cosa dicevi te.
    Da quel che ho capito io, Prandelli secondo te ha fatto cagare, e Cassano non era da Nazionale.
    Quindi, secondo me, Prandelli ha sbagliato in finale perché, come detto da lui in conferenza stampa, non se la sentiva di togliere la gente che l'aveva portato in finale. Ma tanto, anche se avesse messo altri, non è che avremmo vinto. Certo, magari saremmo rimasti sul 2 a 0, ma di certo non ce la portavamo a casa. Ma non si può certo dire che non ha fatto un grande Europeo. Avrà avuto il "pippaculo" in finale, ma dargli 4 come voto come hanno fatto certi giornalisti...
    In quanto a Cassano, da quel che ho visto io, senza di lui avremmo fatto molto meno.
     
    Top
    .
5 replies since 2/7/2012, 23:35   55 views
  Share  
.
Top