Anime Old,Capitan Harlock e Galaxy Express 999

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re Dei Pirati

    Group
    Staff in prova
    Posts
    10,497
    Reputation
    0
    Location
    Gotham City

    Status
    Offline
    Capitan Harlock




    Capitan Harlock (宇宙海賊キャプテンハーロック,, Uchū kaizoku Kyaputen Hārokku?) è un manga di fantascienza scritto e illustrato da Leiji Matsumoto nel 1976, dal quale è stata tratta anche una serie televisiva anime di 42 episodi, prodotta nel 1978 dalla Toei Animation, prima di una lunga serie di opere d'animazione ispirate allo stesso universo. I primi 25 episodi sono stati importati in Italia e trasmessi per la prima volta su Rai 2 a partire dal 9 aprile 1979 all'interno del programma contenitore "Buonasera con... Rita al circo"; la serie completa è invece stata trasmessa sempre su Rai 2 a partire dal 18 settembre dello stesso anno. Successivamente la serie è stata pubblicata dalla Yamato Video prima in VHS, e poi anche in DVD in versione integrale.
    Trama:
    Capitan Harlock è la prima serie organica che ha per protagonista Capitan Harlock, il personaggio del manga scritto e illustrato da Matsumoto.[3]

    Secondo la narrazione della voce fuoricampo, la storia ha inizio "Tanto tempo fa, nel lontano 2977". Il Governo Unificato della Terra guida un pianeta in pace, in cui le persone vivono in uno stato di perenne indifferenza rispetto a quello che accade nel mondo ed intorno ad esso. Le macchine hanno sostituito l'uomo nei lavori più comuni. Il prezzo che ha pagato la Terra per l'avidità dell'uomo è stato lo spreco di tutte le sue risorse, i mari sono stati quasi prosciugati e molti beni vengono attinti da altri pianeti, perché ormai la Terra non è più produttiva.

    La classe dirigente, rappresentata dal Primo Ministro, è intenta solo a racimolare voti alle elezioni e a negare l'evidenza di gravi problemi. Le persone che non condividono questo tipo di mentalità sono tenute ai margini della società, considerate fuorilegge (Capitan Harlock e la sua ciurma) o idealisti fuori di senno (il professor Dayu e la sua famiglia).

    Questo stato di apatia non viene turbato nemmeno dall'arrivo sulla Terra di una misteriosa e gigantesca sfera nera, chiamata Pennant, che precipitando causa un immane disastro, oltre che la morte di alcuni eminenti scienziati, tra cui il professor Dayu. Harlock inizia ad indagare su questa sfera e scopre che l'oggetto, coperto da strane iscrizioni, è stato inviato come monito dal potente pianeta Mazone, che vuole conquistare la Terra e trasformarla nella sua seconda patria. Comincia quindi una guerra solitaria a bordo della sua astronave Arcadia contro le Mazoniane, per salvare la Terra. A lui si unisce, per spirito di vendetta e ribellione verso la società indifferente, Tadashi Dayo, figlio dello scienziato morto.

    Capitan Harlock, quando non è in combattimento, trova il tempo di scendere sulla Terra e fare visita a Mayu, figlia del suo migliore amico. Mayu ha sette anni e vive in un collegio, dove viene spesso maltrattata a causa della sua amicizia con il pirata spaziale (che legalmente è il suo tutore) e viene spesso utilizzata come esca dal ministro della difesa Kirita per cercare di catturare Harlock.

    Nonostante i trucchi e le trappole organizzate dagli umani e dalle Mazoniane per distruggere Harlock e l'Arcadia, riesce sempre a sfuggire e vincere le battaglie. Aiutato anche dallo spirito dell'amico morto Tochiro Oyama (padre di Mayu e costruttore dell'Arcadia), rimasto nella nave pirata, riesce a danneggiare fortemente la flotta mazoniana e a salvare la Terra. Infine, Harlock si scontra in duello con la regina delle Mazoniane chiamata Raflesia e dopo averla ferita la costringe ad abbandonare i suoi propositi di conquista.
    Censure nel'edizione italiana:
    Capitan Harlock non è sfuggito all'onda di riflusso che ha colpito i cartoni animati giapponesi dopo i successi dei tardi anni settanta. Questa serie, arrivata in Italia con la "prima generazione" di anime, presentava spesso elementi delicati e molto complessi da affrontare in fase di adattamento: scene di violenza e di nudo, critica feroce alla società opulenta e ottusa, come anche al controllo dei mass-media. Harlock è poi un pirata spaziale, con pesanti implicazioni che non vengono minimamente trascurate.

    Lupin III, per fare un esempio, è - tra gli anime di prima generazione - un altro soggetto border-line, essendo un eroe ma pur sempre ladro, quindi intrinsecamente contro il sistema sociale entro cui si muove. Ma si tratta di un soggetto leggero, adatto a un pubblico giovane e senza pretese particolari di critica sociale, o altri approfondimenti "difficili". Non ha avuto nessun problema con la censura, né tanto meno con la messa in onda su TV nazionali per decenni (specialmente su Italia 1).

    Ma Harlock non è un soggetto che semplicemente ruba: è un pirata, e la serie (come anche il fumetto originale) ha una vena polemica e anarchica che, specialmente negli anni settanta, aveva un suo preciso senso. Di fatto, Harlock è un contestatore: non ruba un gioiello per poi andare in vacanza a Las Vegas, come potrebbe fare Lupin. La sua critica al sistema è orgogliosamente portata dall'esterno, nella convinzione che non si possa venire a patti con una società governata da principi ingiusti.

    Quindi, anche se è stato deciso di mandarla comunque in onda, la serie è stata trattata in maniera estremamente dura dalla censura. Se il doppiaggio è stato di eccellente livello, quasi tutti gli episodi sono stati tagliati prima della messa in onda. La produzione esecutiva RAI ebbe da ridire anche sulla sigla, ritenendo che ricordasse la X MAS[4] (forza navale della Repubblica di Salò), probabilmente a causa del passaggio "il suo teschio è una bandiera che vuol dire libertà". Nei DVD attualmente in circolazione vi sono molte scene che sono prive di dialoghi in italiano, poiché all'epoca esse vennero censurate e quindi escluse dal doppiaggio. Nondimeno, molte scene violente e alcune di nudo rimasero anche nell'edizione italiana. Ben presto però, il cambio di politica relativo ai cartoon nipponici avrebbe messo Capitan Harlock fuori palinsesto, e dopo il 1980 solo alcune reti locali l'hanno rimandata, molto saltuariamente, in onda. Nel 2008 è stato trasmesso in replica sul canale satellitare a pagamento Cooltoon, visibile sulla piattaforma Sky.
    Sigla:Capitan Harlock sigla ita
    Dal successo di Capitan Harlock sono state prodotte altre serie su di lui:
    SSX
    Capitan Harlock SSX: rotta verso l'infinito (わが青春のアルカディア・無限軌道 SSX, Waga seishun no Arcadia - Mugen kido SSX) è un anime prodotto nel 1982 dalla Toei Animation, basato sul famoso personaggio creato da Leiji Matsumoto.
    La seconda serie animata incentrata sul pirata spaziale Harlock è successiva di circa un lustro rispetto alla prima, Capitan Harlock. La trama della storia è apparentemente ambientata in un'epoca anteriore a quella della prima serie, tanto che il film d'animazione che ne costituisce l'antefatto e da cui prende parte delle sequenze (per il primo episodio soprattutto) è intitolato Capitan Harlock - L'Arcadia della mia giovinezza.

    Ma l'universo di Matsumoto, il Leijiverso (in inglese Leijiverse) è indipendente da logica e coerenza narrativa: l'Autore reinventa ogni volta i suoi personaggi, facendoli quasi sembrare attori veri alle prese con copioni differenti. Accade quindi che, per esempio, Yuki non è più la figlia di uno scienziato, ma di un giornalista spaziale freelance. Tochiro vive e muore in maniera diversa, e soprattutto, non ha una figlia con la pirata Esmeralda, di cui resta innamorato platonicamente. Tadashi ha in comune con il personaggio de Il pirata dello spazio solamente il nome ed è un bambino, non un ragazzo; Meeme somiglia vagamente all'aliena della prima serie, con un aspetto più definito (capelli ora biondi anziché bluastri, ma ancora senza bocca), e compiti molto diversi, come anche l'abbigliamento, non più una vestaglia viola, ma una tuta nera; infine, ha persino cambiato nome, in La Mine

    Trama:
    La trama parte dal film d'animazione. Dopo la capitolazione della Terra, oramai sotto il giogo degli invasori Umanoidi (in originale Illumidas), l'esiliato Harlock rinuncia alla lotta e decide di partire con il suo piccolo equipaggio alla ricerca di un posto migliore in cui vivere: il pianeta ideale. Ma gli Umanoidi non rinunciano ai loro desideri di rivalsa, e anche fra gli uomini Harlock è considerato spesso un nemico. Per la sua ricerca Harlock può contare sull'Arcadia, una gigantesca astronave da battaglia, lunga 400 m e dalla poderosa struttura. Vi sono artiglierie sia sul ponte di prua, che sotto lo scafo, colmando un settore altrimenti cieco (come nel caso dell'Arcadia della prima serie). Il suo equipaggio comprende alcuni pirati, tra cui Tochiro, il suo grande amico nonché progettista dell'astronave. Fin dai primi episodi iniziano ad aggiungersi il giovanissimo Tadashi, poi una ragazzina e un dottore, infine Yuki, la bella figlia del giornalista che cerca di fare una stampa libera contro la censura dell'informazione attuata dal potere costituito.

    Anche in questa serie Harlock combatte, come detto, un terribile nemico: non esiste alcuna traccia dell'Impero mazoniano, ma in compenso la galassia è dominata dall'Impero degli Umanoidi, esseri alieni che hanno invaso ed occupato la Terra qualche anno prima. Questo impero umanoide è a tutti gli effetti costituito da creature apparentemente umane, in questo caso maschili, anche se, come sempre, generalmente dotate di tute attillate e grandi caschi con visiera per gli occhi. La loro politica è piuttosto feroce e ottusa, essenzialmente basata sulla potenza delle armi e la sete di conquiste. Ma il nemico più inesorabile di Harlock è un terrestre, un giovane ed ambizioso ingegnere che nutre un odio particolare contro il pirata spaziale.

    Infatti, qualche anno prima una sua astronave venne collaudata dall'allora ufficiale Harlock, che la considerò poco sicura. Questo sconfessò l'opera del giovane e ambizioso progettista, che gli giurò vendetta. Ora è diventato un collaborazionista dell'impero umanoide e progetta astronavi per sconfiggere Harlock, oltre a condurre praticamente tutte le battaglie contro di lui. Nonostante i continui scontri contro le astronavi umanoidi l'Arcadia risulta vittoriosa, e Harlock continua la ricerca del Pianeta Ideale, dove poter vivere in pace.

    Questo, in qualche luogo, sembra davvero esistere. Durante le battaglie si rileva la presenza di oggetti luminosi che possiedono un'enorme potenza, capace di distruggere intere flotte, e talvolta intervengono attivamente negli scontri. Tramite uno speciale sistema di comunicazione una misteriosa voce femminile guida anche l'ingegnere, e alla fine sono entrambi portati sul Pianeta Ideale, da cui luci e voci provengono.

    Nel frattempo, Tochiro ha contratto una malattia causata dall'irradiazione subita mentre viaggiava al centro della Galassia, per portare aiuto a Esmeralda sotto attacco degli umanoidi. La malattia si rivela mortale, ma Tochiro riesce a trasferire la sua mente nel computer centrale dell'Arcadia.

    Sul Pianeta Ideale arrivano sia Harlock che il suo mortale nemico, e la Dea Dorata, che regna in questo posto incantato dà a ciascuno una piccola porzione della super-energia che la sua civiltà possiede. Questa di fatto, è una prova per capire chi dei due contendenti sia di animo degno. Ma mentre Harlock usa l'energia per i motori dell'Arcadia, onde ritornare in fretta sulla Terra, il suo avversario la usa per le armi, cercando di distruggere il Pirata spaziale una volta per tutte. Mal gliene incoglie: Harlock lo sconfigge ugualmente, e la Dea Dorata decide definitivamente quale delle due parti è degna di essere sostenuta. Così passa all'azione: distrugge direttamente il pianeta umanoide, provocando il crollo dell'Impero, mentre Harlock fa altrettanto con la guarnigione terrestre.
    Questa serie è il continuo di L'arcadia della mia giovinezza.
    Capitan Harlock SSX opening

    Space Pirate Captain Herlock - The endless odyssey
    Space Pirate Captain Herlock - The endless odyssey (宇宙海賊キャプテンへーロック - The Endless Odyssey, Uchū kaizoku Captain Herlock - The Endless Odyssey?) è una serie anime in 13 OAV del 2002 prodotta dalla Madhouse, e diretta da Rintarō, libera rivisitazione dell'universo immaginario di Leiji Matsumoto, come testimoniato dalla storpiatura in Captain Herlock del celebre personaggio di Matsumoto, Capitan Harlock.

    Trama:
    Ora che l’equipaggio dell’Arcadia si è sciolto e sembra prevalere la pace nello spazio e con esso la fine dell’era dei pirati, l'ultima compagna del pirata spaziale Capitan Herlock, Kei Yuki, viene catturata dalle forze dell’ordine. Inoltre, i 4 scienziati posseduti da Noo tornano in vita e fuggono dal loro pianeta Panopticon, con l'astronave Fata Morgana e derubano il professor Daiba della sua lastra. Herlock giunge in tempo, mantenendo la promessa che fece al professore, eliminarlo se lui fosse stato per cedere alla tentazione di tradire l’umanità. I quattro Noo fuggono in direzione del sistema solare distruggendo la Terra con un raggio d’energia. Nel contempo spargono paura nei cuori degli abitanti dei vari pianeti, facendo scoppiare una guerra interplanetaria. Herlock libera i suoi ex compagni dalla prigione sul pianeta Panopticon ed organizza una spedizione con loro tutti e Tadashi verso il Sistema Solare. Tadashi però spera di poter vendicare la morte del padre che lui crede ucciso dai Noo, senza sapere che è lo stesso Herlock il vero responsabile. Grazie all'anima del suo grande amico, Tochiro, Herlock sconfigge i Noo.

    Capitan harlock the endless odyssey opening

    Galaxy Express 999


    Galaxy Express 999 (銀河鉄道999;, Ginga Tetsudo 999?) è un manga ed una serie anime (prodotta dalla Toei Animation) creata da Leiji Matsumoto, e si inserisce nello stesso universo narrativo di altre serie dello stesso autore come Capitan Harlock e Star Blazers, con cui condivide anche alcuni personaggi.

    Il manga venne pubblicato per la prima volta nel 1977 dalla Shogakukan nel Big Comic, e si concluse nel 1981 dopo la pubblicazione di 21 Tankōbon. La serie animata venne trasmessa in Giappone nel 1978 e si compone di 113 episodi e 4 OAV.

    Nel 1978 Galaxy Express fu una delle prime serie a vincere lo Shogakukan Manga Award nella categoria shonen

    Trama:
    Galaxy Express 999 è ambientato nell'anno 2021, in un futuro ad alta tecnologia, dove una rete ferroviaria interstellare si estende ormai per tutta la galassia, treni spaziali fanno servizio ogni giorno e persone con un "corpo meccanico" stanno spingendo l'umanità verso l'estinzione.

    In quegli anni sulla Terra viene progettata Megalopolis, città modernissima dal clima sempre controllato, dove gli abitanti hanno un corpo meccanico che consente loro di vivere fino a duemila anni, data la possibilità di sostituire i pezzi che non funzionano più. Questi sono però i ricchi, i poveri non possono permettersi un corpo meccanico e vivono in tuguri ai margini della città.

    Una madre e un figlio poveri, tra i primi, vengono a sapere che esiste un pianeta dove si può ricevere gratuitamente un corpo meccanico. Per andarci devono raggiungere Megalopolis e da lì proseguire il viaggio con il Galaxy Express 999, un treno spaziale dalla tecnologia avanzatissima che appare guidata, però, da una classica locomotiva a vapore.

    Masai Hoshino, il ragazzo (nell'originale si chiama Tetsuro Hoshino), desidera disperatamente come altri un corpo meccanico indistruttibile, che gli fornisca la possibilità di vivere duemila anni, e la libertà che gli umani poveri della Terra non hanno. La madre viene presto uccisa in una caccia all'uomo organizzata dagli uomini meccanici, che a Megalopolis si divertono a cacciare gli umani per poi ibernarli come trofei. Masai non viene catturato.

    Rischia di rimanere assiderato, ma lo salva una donna bellissima, Maisha (nell'originale si chiama Maetel che deriva dal latino mater, la quale nella versione italiana è stata dotata di un cognome che appare nell'ep. 99: Hikoshino), che assomiglia moltissimo a sua madre morta. Maisha gli offre un biglietto gratuito per un viaggio a bordo del Galaxy Espress 999, destinazione Andromeda, il pianeta degli uomini meccanici, in cambio della sua compagnia durante il viaggio. Masai acconsente.

    Nel corso del viaggio spaziale in treno, Masai affronta molte avventure ed incontra molti "uomini macchina", incluso il conte Meca, l'uccisore di sua madre. Masai riesce ad avere la sua vendetta sul crudele conte. Col tempo però si rende conto sempre di più che un corpo meccanico non potrà risolvere tutti i suoi problemi. Infatti molte delle persone macchina da lui incontrate rimpiangono di aver dato via la loro umanità.

    È implicito che Maisha abbia un corpo meccanico, perché fa visita al suo corpo umano su Plutone, dove i corpi umani "scartati" sono incassati nel ghiaccio, in una gigantesca tomba planetaria. Nel manga, uno dei personaggi la definisce "l'altro universo di cui ho paura!", rendendo il problema di chi o cosa lei sia, ancora più nebuloso. Tuttavia Maisha, che nel corso del viaggio si spoglia alcune volte nuda di fronte a Masai (oppure viene costretta a farlo), continua a presentare un aspetto umano. Solo nell'episodio 28 ("Il Romanziere dello Spazio") e 91 ("Le Ragazze di Ghiaccio - Seconda Parte") la ragazza sembra svelare la sua reale natura, anche se i particolari non vengono mostrati allo spettatore.

    Finalmente Masai e Maisha raggiungono Andromeda dove lui scopre la terrificante verità... che sta per essere trasformato in un bullone. La Regina Prometheum, capo dell'impero meccanizzato e madre di Maisha, controlla il pianeta Andromeda tramite componenti umane completamente meccanizzate. Maisha però, che oramai si è affezionata a Masai, si rivolta contro la madre. Con l'aiuto di suo padre, Dr. Ban, incastonato nel pendente che lei porta al collo, Maisha distrugge sua madre e Andromeda.

    La vera natura di Maisha viene svelata; lei vive in un corpo umano ed è in grado di rimpiazzarlo ogni volta che invecchia, permettendole di vivere per sempre.

    Maisha e il 999 riportano Masai sulla Terra e lei, dopo un addio struggente, riparte per lo spazio su quello stesso treno, presumibilmente per non tornare mai più.

    Queste sono le parole originali dell'addio di Maisha, quelle che lei rivolge a Masai prima di lasciarlo per sempre: "Io sono una donna che esiste solo nei tuoi ricordi: un'illusione che ha preso vita nel tuo cuore di fanciullo".

    Nel 1996, Matsumoto ha iniziato una nuova serie di GE999, ambientata un anno dopo la prima, in cui la Terra viene distrutta e Masai cerca di scoprire l'origine dell'"oscurità" che minaccia la vita di tutto l'universo.

    Addio Galaxy Express
    Addio Galaxy Express, uscito nel 1981, è il seguito della prima versione cinematografica. Questo film presenta uno svolgimento completamente nuovo, due anni dopo la distruzione di Andromeda. L'impero delle macchine stringe in una morsa ancora più forte la Galassia. Voci dicono che Maisha stia per diventare la nuova "Prometheum". Masai, che combatte per la libertà, resta sconvolto quando un messaggero gli reca la notizia che il 999 sta per tornare. Raggiunge il 999 e lascia la Terra.

    Anche se non trova Maisha sul 999, Masai incontra Metalmena, una donna macchina che ha rimpiazzato Claire. Inoltre, un misterioso Treno Fantasma che viaggiava per l'universo si è quasi scontrato col 999. Il 999 si dirige verso il pianeta Lamethal, il luogo d'origine di Maisha e Prometheum. Qui Masai aiuta la resistenza, stringendo amicizia con un uomo chiamato Meowdar. Quando il 999 riparte, Maisha fa finalmente la sua apparizione.

    Poco dopo aver lasciato Lamethal, il 999 è costretto a fermarsi in una stazione dove Masai incontra il misterioso Faust. Quando Masai lo attacca, Faust gli provoca un flash-back che gli fa rivivere la morte della madre. Il 999 riparte verso Mosaic, ultima fermata prima di Grande Andromeda, il pianeta capitale dell'impero meccanico. Qui Masai trova il Treno Fantasma e resta quasi ucciso.

    Il 999 finalmente raggiunge Grande Andromeda dove Masai incontra Faust ancora una volta. Maisha nel mentre sta viaggiando verso il centro del pianeta, dove lo spirito di Prometheum è ancora vivo. Maisha viene messa a capo dell'impero meccanico, proprio come dicevano le voci, e rivela a Masai e agli altri la terribile verità che l'energia per far funzionare le persone meccaniche viene presa dagli esseri umani. Masai è sconvolto nel trovare il suo vecchio amico Meowdar tra i morti.

    Più o meno nello stesso momento una grande cometa, Sirena la Strega, si avvicina a Grande Andromeda risucchiando tutta l'energia delle macchine. Con Grande Andromeda che sta collassando, il 999 è costretto a ripartire ma Masai dovrà affrontare un'ultima volta Faust. Dopo che Masai infligge a Faust un colpo mortale, gli viene rivelato che Faust è il suo vero padre. Il 999 torna verso Lamethal, mentre Masai e Maisha si separano nuovamente.

    Space Symphony Maetel
    Space Symphony Maetel (宇宙交響詩メーテル ~銀河鉄道999外伝~,, Uchū kōkyōshi Maetel ~Ginga tetsudō 999 gaiden~?) è un anime televisivo in 13 puntate realizzato nel 2004, tratto da un manga di Leiji Matsumoto. In Italia è edito in DVD dalla Yamato Video.

    Essendo un prequel di Galaxy Express 999, spiega molte cose degli antefatti della storia originale, ed è inoltre collegato anche a La regina dei mille anni.

    Trama:
    Maetel (Maisha nella versione italiana della serie principale) è la figlia della regina Andromeda Promethium del pianeta Lamethal, un pianeta errante, ed uno dei primi gruppi civilizzati che hanno meccanicizzato i propri corpi. Poiché la Regina Promethium era terrorizzata dalle forze della natura, decise di meccanicizzare tutto, ritenendolo giusto, e aiutò i cittadini a sopravvivere al clima impietoso del pianeta. Comunque, le persone/cyborg di Lamethal iniziarono a meccanicizzare lo spazio galassia dopo galassia contro il volere di molti esseri umani, scatenando così numerose rivolte. Maetel fu richiamata su Lamethal per succedere alla madre, e scoprì le grandi sofferenze che lei aveva generato. Qui, Harlock ed Emeraldas (sorella di Maetel) lavoravano assieme per assassinare Promethium, e chiedono a Maetel di farlo. Il parallelo con Galaxy Express 999 è evidente. Invece di un ragazzo che vuole un corpo meccanico, Maetel/Maisha incontra un ragazzo che vuole avere vendetta su Promethium e odia il suo corpo meccanico.

    Galaxy Express sigla italiana
    Space synphony Maethel sigla tv


    Ecco alcune immy del buon vecchio capitano Harlock:




    Spero vi piaccia questo topic!



    Edited by luke hotchner98 - 13/6/2012, 22:09
     
    Top
    .
  2. DarkWolf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    molto bello^^ aggiungi qualche immagine del buon Harlock che nn guastano maiii!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re Dei Pirati

    Group
    Staff in prova
    Posts
    10,497
    Reputation
    0
    Location
    Gotham City

    Status
    Offline
    Le aggiungo stassera che ritorna il mio computer dove ne ho a bizzeffe, preferisci harlock della serie originale, ssx,endless odyssey oppurre cosmowarrior zero?
     
    Top
    .
  4. DarkWolf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non sono un intenditore di questo... però ssx mi è piaciuta moltissimo^^ (ho visto solo quella credo xD)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re Dei Pirati

    Group
    Staff in prova
    Posts
    10,497
    Reputation
    0
    Location
    Gotham City

    Status
    Offline
    Per accontentare tutti ne metto uno per ogni serie di CH,OK?
     
    Top
    .
  6. DarkWolf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    okok
     
    Top
    .
5 replies since 13/6/2012, 16:59   221 views
  Share  
.
Top