Termini Utili

per capirsi tra Otaku in erba e non

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DarkWolf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Termini "Tecnici"



    Otaku: Il termine Otaku è utilizzato nello specifico per indicare quegli individui caratterizzati da una grande passione (ai limiti dell'ossessivo) per Anime, Manga e Videogames. La parola Otaku viene anche utilizzata in maniera offensiva per dare del nerd, dello sfigato, a qualcuno.

    OP\Opening: Con OP o Opening ci si riferisce alla sigla iniziale di un Anime.

    ED\Ending: Con EP o Ending ci si riferisce alla sigla finale di un Anime.

    OAV o OVA: Original Animated Video\Original Video Animation.
    I termini sono ovviamente sinonimi, quindi non c'è bisogno di confondersi inutilmente. Sono OAV - o OVA - quegli Anime(o quelle singole puntate di Anime) che non vengono trasmessi in televisione, bensì vengoni direttamente rilasciati sottoforma di DvD.

    Seiyuu: E' il termine giapponese che indica coloro che prestano la voce ai personaggi degli anime, i doppiatori, per intenderci.

    Character Design o Chara Design: Il Termine si riferisce al modo e allo stile con cui sono disegnati i personaggi di un determinato Anime.


    Personaggi



    Loli: (da "Lolita") Il termine Loli indica in maniera generale tutti quei personaggi femminili non adulti (sostanzialmente, dalle bambine alle giovani adolescenti). In maniera più specifica c'è chi considera Loli unicamente quei personaggi femminili "minorenni"(se si può dire riferito a personaggi di Anime XD) che sono in qualche modo visivamente provocanti.
    Personalmente tendo a seguire la definizione più generalista e semplice, già solo per il fatto che la percezione dell'essere provocanti o meno è quanto di più soggettivo possa esserci.
    Non tutti i personaggi femminili molto giovani però sono da considerarsi Loli. La Loli infatti deve rispondere ad alcune caratteristiche fisiche che la contraddistinguono. In particolar modo la bassa statura, i tratti infantili e il seno molto piccolo se non quasi inesistente.

    - Lolicon: (da "Lolita Complex") I Lolicon sono quelle persone, o dovrei dire quegli Otaku o comunque appassionati di Anime e Manga che sono attratti solamente o anche dai personaggi femminili molto giovani, le Loli, appunto.

    Tsundere: Termine coniato e utilizzato nella cultura Otaku. Si origina dall'unione di due parole onomatopeiche (Tsun Tsun\Freddo - Dere Dere\Dolce) e si riferisce ad uno stereotipo di personaggio femminile presente in Anime e Manga. La Tsundere è una ragazza dal carattere scontroso, spesso aggressivo e violento. Tende ad essere sulle sue, a mostrarsi disinteressata e utilizza questi atteggiamenti infantili per celare i suoi sentimenti. Quasi sempre la Tsundere alla fine rivela sempre(grazie all'aiuto di altri personaggi) il suo lato nascosto, che si scopre essere incredibilmente tenero e dolce, contrapposto all'immagine che la Tsundere dà di se.
    Ovviamente non tutte le Tsundere sono caratterialmente identiche, e ci sono diversi tipi di Tsundere. Ultimamente la Tsundere Snob va molto X°D (Sono Tsundere Natsuki in Mai Hime, Kagami in Lucky Star, Miyu in Ichigo Mashimaro, Mika in Kanamemo)

    I due seguenti sono sottotipi direttamente discendenti della Tsundere:

    - Kuudere: Si origina dall'unione del termine inglese Cool (Giapponesizzato in Kuuru) e della parola onomatopeica "Dere Dere". La Kuudere, di derivazione Tsunderesca è una ragazza estremamente fredda e riservata, che tende ad essere poco comunicativa e socievole, è fradda e distaccata - a volte anche cinica - e non mostra mai o quasi mai alcun tipo di emozione. (Homura in Mahou Shoujo Madoka Magika, Fate in Mahou Shoujo Lyrical Nanoha)

    - Dandere: Si origina dall'unione della parola Danmari(silenzio) e dal termine onomatopeico Dere Dere. La Dandere è per caratteristiche estremamente simile alla Kuudere. Come il termine "Danmari" da cui si forma, indica, la Dandere a malapena aprirà bocca, ma tenderà a tirar fuori il lato Dere Dere(dolce e mieloso) quando si troverà in compagnia di un solo personaggio che conosce bene. ( Nagato Yuki in Sumumiya Haruhi no Yuuutsu e Mai in Kanon)

    Yandere: Si origina dall'unione del verbo Yamu e della parola onomatopeica "Dere Dere". La Yandere è una ragazza all'apparenza estremamente calma, riservata, dolce e accomodante, ma che nasconde un carattere estremamente aggressivo e arrogante che tiene quasi sempre nascosto e generalmente mostra solamente ad un unico personaggio o in situazioni particolari. (Rena in Higurashi no Naku Koro ni, Miya Miya in Bamboo Blade)

    Meganekko: Come il termine stesso, in giapponese, suggerisce, la parola Meganekko si riferisce a quei personaggi femminili che portano gli occhiali.

    Dojikko:
    Anche questo termine si riferisce ad uno stereotipo di personaggi femminili presenti in Anime e Manga. Come il termine stesso suggerisce (Doji = sbadataggine) la Dojikko è una ragazza molto distratta e sbadata, che tende a sbattere, cadere e trovarsi in situazioni imbarazzanti a causa di questa sua caratteristica. La Dojikko è spesso anche piuttosto infantile.
    (Sono Dojikko Miyuki di Lucky Star e Yui di K-on!)


    Generi di Anime e Manga


    (ho elencato solo quelli più facilmente legati allo Yuri)



    Yuri: (Giglio) E' il termine che indica quel genere di anime che rappresenta storie, personaggi e sentimenti legati ai sentimenti tra donne. Lo Yuri non deve necessariamente essere il genere prevalente di un opera e anzi, molto spesso si caratterizza come condimento o sottogenere di Anime\Manga di vario genere portante. Per maggiori informazioni fate riferimento a questo topic.

    Ecchi: (osceno, indecente, a sfondo sessuale)
    Questo termine si riferisce ad alementi di natura erotica. Un anime Ecchi quindi sarà caratterizzato dalla presenza di scene e inquadrature che ammiccano in maniera lieve o marcata all'eros.

    Hentai: (perversione, anormalità, stranezza)
    Il termine Hentai si riferisce a quel genere di anime che presenta elementi di esplicita natura sessuale(rapporti sessuali mostrati in maniera chiara, con genitali in vista). La maggior parte degli anime Hentai presenta quasi unicamente contenuto sessuale, ma appartengono al genere Hentai anche anime che contengono solo una o due scene di sesso.

    Fanservice: Il termine si riferisce a tutti quei contenuti "extra" (quindi non legati alla trama dell'anime e non necessari al fine dell'anime stesso) presenti in un anime a mò, appunto, di "regalo" per i fan, gli spettatori. Sono Fanservice citazioni legate al mondo "non anime" - anche pseudo pubblicità occulte -, riferimenti ad anime, manga, seiyuu, scene che ironizzano sul mondo Otaku e altre cose di questo tipo. Anche l'ecchi è una forma di Fanservice (un anime segue il suo corso anche se al posto degli slip della protagonista le si inquadra il volto o se non si evidenziano le scollature). Ma sebbene l'ecchi sia solamente uno dei tanti modi di fare Fanservice, ultimamente si tende, erroneamente, ad accumunare i due termini come se fossero sinonimi.

    Gender Bender: E' un genere di Anime caratterizzato dalla presenza di personaggi che, per un qualsiasi tipo di motivazione, si ritrovano a vivere in un corpo del sesso opposto. (Kashimashi Girl meets Girl)

    Crosdressing: Un Anime che rientra nel genere del Crosdressing avrà al suo interno almeno un personaggio(maschile o femminile) che, in base a deterinate circostanze, si troverà a dover\voler vestire i panni di un individuo del sesso opposto. (Otome wa boku ni koishiteru, Maria Holic, Lady Oscar)

    Mahou Shoujo: (Fanciulla Magica) Rientrano nel genere Mahou Shoujo quegli anime incentrati sulle vicende di giovani ragazze che per i motivi più disparati acquistano poteri magici e sono in grado di trasformarsi per sconfiggere le forze del male, o gli alieni, o quello che vi pare XD. (Sailor Moon, Mahou Shoujo Lyrical Nanoha, Uta Kata, Umi Monogatari)

    Shounen: (Giovane Ragazzo) Gli Shounen sono quel genere di Anime pensati prevalentemente per un pubblico maschile. Sono solitamente caratterizzati dalla presenza di numerosi combattimenti (tramite robot, armi, aerei o quel che volete), giovani protagonisti maschili dai buoni sentimenti ("Voglio diventare più forte per proteggere i miei amici\salvare mia madre\salvare il mondo) o altrettanto giovani protagoniste di bell'aspetto costrette a combattere per qualche motivo.
    Spesso si tende a classificare come Shounen tutti gli anime d'azione, a prescindere dal restante contenuto. (Sono Shounen,per esempio, Kannazuki no Miko, Mai Hime, Simoun - ma su questo avrei personali riserve - )

    Seinen: (Giovane Uomo) Sono Anime Seinen quelli prevalentemente diretti ad un pubblico maschile più adulto. Si potrebbe dire che i Seinen sono la versione più adulta, cruda e meno leggera e spassionata degli Shounen. Sono spesso presenti scene forti, è probabile la presenza di sangue cosi come non ci si fa problemi a trattare temi anche piuttosto pesanti. ( Sono Seinen Black Lagoon e Canaan)

    Harem: GLi Anime che appartengono al genere Harem sono caratterizzati dalla presenza di un unico protagonista maschile che si trova in condizione di essere circondato da un numero abbastanza elevato di personaggi femminili molti dei quali (se non tutti) interessati, più o meno esplicitamente, al protagonista. (Sono Harem Mahou Sensei Negima, la prima serie di Clannad e Toradora, per esempio)
     
    Top
    .
  2. Soki
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bel post ^^
     
    Top
    .
1 replies since 6/3/2012, 02:09   206 views
  Share  
.
Top