Guida Avidemux Più Dettagliata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DarkWolf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Download e Installazione di Avidemux
    Per prima cosa, dovete scaricare Avidemux dal sito ufficiale. Per farlo, cliccate QUI. Come potete vedere, questo programma ha anche il vantaggio di essere compatibile non solo con Windows, ma anche con Linux, Mac OS X e con un sistema operativo meno noto, chiamato PC-BSD.

    Per scaricare il software, cercate la versione compatibile con il vostro sistema operativo e cliccate o su “Berlios.de” o su “SourceForge”. Nella nuova schermata, cliccate su “Download”. Se dovete scaricare la versione per Windows, potete scaricare indifferentemente la versione “Install” o “ZIP”. L’unica differenza è che, se scaricate la versione “ZIP”, dovrete estratte l’archivio rar per ottenere il file eseguibile.

    Terminato il download, fate doppio click con il tasto sinistro del mouse sul file appena scaricato. Nella finestra che comparirà, cliccate su Next, accettate il contratto di licenza, cliccando su “I Agree”. Nella schermata successiva, quella chiamata “Choose Components“, è possibile aggiungere alcune caratteristiche al programma. Noi, vogliamo aggiungere l’italiano!

    Per farlo, procedete in questo modo: Se guardate la schermata, potete vedere che ci sono alcune voce che hanno un simbolo di spunta verde. Ecco, voi, cercate la voce “Additional languages” e cliccate sul simbolo “+”, posto di fianco, sulla sinistra. Comparirà un menu a cascata. Voi, mettete la spunta sul quadratino che fa riferimento a “Italian“. Ora, cliccate su “Next”. Nella schermata successive, cliccate sempre su “Next” e infine su “Install”. Al termine dell’installazione, cliccate su “Finish”.

    Come ottenere il file per i sottotitoli (.srt)
    Se non siete ancora in possesso dei file che racchiudono i sottotitoli, di solito hanno estensione .srt, potete seguire la guida di cui vi parlavo all’inizio, cliccando QUI.

    Come ottenere i fonts per i sottotitoli (.ttf)
    Se il vostro computer ha come sistema operativo Windows, ottenere i fonts è molto semplice.

    Se avete Windows XP, li potete trovare in “Start”, “Risorse del computer”, “Disco locale (C:)”, cartella “Windows” e infine cartella “Fonts”.

    Se avete Windows 7 o Windows Vista, li trovate in “Logo Windows”, “Computer”, “Disco locale (C:)”, cartella “Windows” e infine cartella “Fonts”.

    Dopo aver scelto quello che vi piace di più, copiatelo e incollatelo sul desktop.

    Esistono anche alcuni siti che permettono di scaricare fonts in modo gratuito. Fra i migliori, posso citare Dafont, raggiungibile, cliccando QUI e 1001 Free Fonts, raggiungibile cliccando QUI. In particolare, quest’ultimo, permette di scaricare due versioni diverse: una compatibile con Windows e l’altra compatibile per Mac OS X.

    Come aggiungere i sottotitoli ad un video
    Ora che avete ottenuto i fonts da utilizzare per aggiungere i sottotitoli al vostro video, avviate Avidemux, tramite l’apposita icona presente sul desktop.
    Dalla schermata principale del programma, cliccate su “File”, poi su “Apri…” e scegliete il video a cui dovete aggiungere i sottotitoli. A seconda del video che aggiungerete, potrebbero comparire diversi avvisi. Potrebbe comparire ad esempio un avviso che recita così: “Creare la time map VBR?“. Voi, cliccate su “Sì”. Se dovesse invece comparire una finestra che dice “L’indice non è aggiornato“, cliccate su ancora su “Sì”. Altri avvisi, non ne ho mai incontrati.
    Adesso che avete caricato il video all’interno del programma, osservate la schermata principale. Sulla barra laterale sinistra, c’è una sezione chiamata “Video” e subito sotto il valore è impostato su “Copia”. Voi, cambiate questo valore e impostate “MPEG-4 ASP (Xvid)“.
    Ora, sempre guardando la sezione “Video”, dovreste vedere che c’è anche una voce chiamata “Filtri“. Voi, cliccateci sopra una volta con il tasto sinistro del mouse. Nella nuova finestra che comparirà, cliccate una volta con il tasto sinistro del mouse su “Sottotitoli” (è la sesta voce nella barra laterale sinistra). Nella schermata a fianco, cliccate due volte con il tasto sinistro del mouse su “Sottotitolatore“.
    Comparirà una nuova finestra.

    Ora, dove c’è la voce “File sottotitoli:”, cliccate su “Apri” e scegliete il file dei sottotitoli, quello che generalmente ha estensione “.srt“.
    Alla voce “Carattere (TTF):”, cliccate su “Apri” e scegliete il file del font che avete ottenuto all’inizio, seguendo il capitolo “Come ottenere i fonts per i sottotitoli (.ttf)” di questa guida.
    Alla voce “Codifica”, impostate “Latino 1 (Europa occidentale)“.
    Mettete la spunta su “A capo automatico“.
    Cliccando su “Seleziona colore“, potete scegliere in quale colore visualizzare i sottotitoli sul video (se non modificherete nessun valore, il colore sarà il bianco), mentre cliccando su “Imposta dimensione e posizione“, potete scegliere la grandezza dei caratteri e la posizione dove visualizzare i sottotitoli sul video.
    Quando avete impostato il tutto, cliccate su “OK”. Ora, nella schermata precedente, quella dove avete cliccato su “Sottotitolatore”, potete vedere un’anteprima di come verrà il video dopo aver aggiunto i sottotitoli. Par farlo, basta che cliccate sul tasto “Anteprima”, in basso a destra. Quando siete convinti di ogni aspetto, chiudete l’anteprima se l’avete aperta e cliccate su “Chiudi”.

    Bene, siete tornati alla schermata iniziale del programma. Sulla barra laterale sinistra, individuate la voce “Formato”. Lì, impostate “AVI“.
    A questo punto, non vi rimane che salvare il file. Per farlo, cliccate sull’icona del floppy-disk in alto, sulla sinistra. Nella nuova schermata che comparirà, inserite un nome per il nuovo file che verrà creato e poi cliccate su “Salva”. Attendete che la procedura venga portata a termine.
    Dopo che il nuovo video sarà stato creato, non vi resta che fare un’ultima operazione. Cliccate con il tasto destro del mouse sul file appena creato e poi cliccate su “Rinomina“. A questo punto, lasciate il nome che avevate dato precedentemente e aggiungete la stringa “.avi”, senza virgolette. In sostanza il nome del file dovrà così: “nomeFile.avi“.
    Bene, avete finito! Ora, non vi resta che gustarvi il film!

    Spero che la guida sia stata sufficientemente chiara e utile a tutti voi. Se doveste avere dei problemi o dei dubbi, lasciate pure un commento. Cercherò di rispondervi il più velocemente possibile.

    Ciao ragazzi, alla prossima!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re Dei Pirati

    Group
    Member
    Posts
    11,786
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    io ho avidemux2 e non c'è la voce subtitler....comunque...seguo lo stesso le istruzioni e il font non viene richiesto faccio tutti i passaggi ma quando premo preview non appaiono i sottotitoli provo a salvare e quando finisco lo stesso non appaiono ( io ho la versione mac perchè ho un imac)
     
    Top
    .
1 replies since 29/2/2012, 02:46   259 views
  Share  
.
Top