HomunculusHideo Yamamoto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. wing_of_hope
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Homunculus


    Homunculus1


    Autore: Hideo Yamamoto
    Tipologia: Seinen
    Genere: Psicologico
    Anno: 2003
    Disponibilità Italiana: Panini Comics
    Editore originale: Shogakukan
    Volumetti in patria: 15 (concluso)
    In Italia: 12 (in corso)

    Trama:
    Susumu è uno strano e misterioso individuo, con un passato da nascondere e il vizio della menzogna. Indossa un completo, ha un aspetto distinto, eppure è un senzatetto. Vive ai margini di un parco, residenza fissa di un gruppo di clochard, e sebbene spesso si unisca a loro, allo stesso tempo mantiene le distanze, dimostrando diffidenza per tutto e tutti. L'unica cosa a cui è legato è la sua macchina, una specie di ventre materno, di cui sente il morboso bisogno. E proprio per guadagnare i soldi necessari a riscattare l'amato veicolo, rimosso dalla polizia, Susumu accetta di sottoporsi alla Trapanazione, un intervento chirurgico al cranio teso a destare i sensi sopiti dell'uomo. L'esperimento è condotto e finanziato da un ricco ed eccentrico studente di medicina, curioso di addentrarsi nel mondo del paranormale…
    Hideo Yamamoto firma questo originalissimo e intrigante racconto: un viaggio a tinte fosche nell'animo umano, e magnifico esempio di letteratura matura e spregiudicata. (trama tratta dal sito dell'editore italiano Panini Comics)

    Recensione:
    Homunculus è un'opera con una trama molto semplice, che però riesce ad intrattenere il lettore obbligandolo a non distogliere lo sguardo nemmeno in una vignetta.
    La storia ha come protagonista Susumu Nakoshi, un senzatetto che vive nella sua "cara" auto, parcheggiata in mezzo ad un hotel di lusso e un parco dove si rifugiano i senzatetto con le loro tende. Un giorno incontra Manabu Ito, figlio di una ricca famiglia, studente di medicina all'università, il cui intento è scoprire ogni mistero dell'uomo, infatti non solo studia medicina ma anche forme di superstizione e di magia. Manabu, cerca una cavia che sia disposta a farsi trapanare il cranio per 700000 Yen, con lo scopo di sviluppare su quell'individuo il sesto senso, che normalmente rimane sopito nel nostro subconscio. La cavia ideala la trova in Susumo, che e essendo rimasto senza soldi e con la sua "cara" macchina rimossa dalla polizia, dopo un iniziale rifiuto, accetta di sottoporsi all'intervento.
    Una volta eseguita l'operazione, Susumo scopre di aver acquisito la capacità di vedere gli homunculus, (cioè esseri che rispecchiano l'immagine di noi stessi che mostriamo alla società, i traumi che ci hanno condizionato la vita, le dipendenze che abbiamo e le paure), coprendo con la mano o chiudendo il suo occhio destro.
    Inizia così la storia dei due personaggi amici/nemici immersi nello studio della specie umana e della sua mente.


    Disegni: 8
    Stroria: 8
    Periodicità: 4
    Voto all'opera: 8

    Edited by wing_of_hope - 14/10/2011, 23:36
     
    Top
    .
  2. DarkWolf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è affascinante la trama!... però nn è il mio genere^^
     
    Top
    .
1 replies since 14/10/2011, 17:00   48 views
  Share  
.
Top