Fuguruma Memories

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Reiko_chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    fuguruma



    Titolo: Fuguruma Memories

    Stato: Edito in Italia da Star Comics

    Volumi: 1

    Autore: Kei Tome

    Anno di Pubblicazione: 2006

    Genere: Seinen (non è per niente a sfondo erotico, ma le tematiche affrontate lo rendendo così classificabile)

    Consigliato per: una lettura emozionante che necessita di attenzione.

    Costo dei volumi: € 6



    Trama: Sapete cosa sono i mononoke? Sono oggetti dimenticati dagli umani o che hanno adempiuto ai loro doveri e sono diventati spiriti, malvagi? No tutt’altro. La storia di questo manga parte proprio da questo presupposto: l’esistenza dei mononoke. In un quartiere che sembra appartenere a questo ed ad un altro mondo contemporaneamente ombrelli, tazze, bambole vivono, nascosti dagli sguardi umani e solo un ragazzo che dirige uno studio fotografico. Cos’ha di particolare questo ragazzo da potersi permettere di vivere lì? Con l’aiuto di Ian, una bambola dai capelli neri e gli occhi cerulei, può scattare foto ai ricordi delle persone. Così attraverso vari oggetti numerose storie si intrecciano narrando di vive perdute e ricordi celati fino a trovare i ricordi della piccola Ian in un finale che come il cioccolato fondente ha un sapore vagamente dolciastro che ben presto lascia il posto ad un amaro persistente.

    Citazioni:
    CITAZIONE
    Basta che passi un po' di tempo, e perdiamo valore agli occhi di chi ci ha voluto...

    Critica: Questo manga è quasi interamente a colori e vi assicuro che quando lo leggerete quei colori uniti al tratto così delicato, ma intenso del maestro Tome, vi daranno l’impressione di stare ad ammirare un acquerello disegnato sulle vie della Senna; sarò poetica, ma vi assicuro che è questa l’impressione a me data. Il disegno è sempre ricco, nell’ambientazione, nei tratti, nei vestiti, per la maggior parte kimoni, abbigliamento verso cui il mangaka ha ammesso avere una particolare predilezione. I personaggi sono tutti sfuggenti, non vengono presentati al lettore, ma si fanno conoscere, lentamente nascondendo alcuni lati di se che lasciano solo intuire, anche la storia lascia molti dubbi quasi fosse un sogno ricordato mentre eravate in dormiveglia.

    Giudizio Finale: Promosso a PIENI VOTI.


     
    Top
    .
  2. Tobi‚
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L' unica cosa che gli manca secondo i miei gusti...(ho visto uno immagine da google immagini) è il tratto di colorazione un po' diverso...Mi spiego meglio..Il colore sembra un po' disturbato, e si vedono tratti dove ci dovrebbe essere lo stesso colore, in alcuni punti più scuri e in altri più chiari...Apparte questo merita la mia approvazione...Anche per la storia.
     
    Top
    .
  3. Reiko_chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è prorpio questo che da l'effetto acquerello di cui parlo :3
     
    Top
    .
  4. Tobi‚
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non è comunque il mio massimo di godimento ma ci sta xD
    Sono uno dei perfezionisti in fatto di colorare :D
    Nel comunque, anche per l' ambientazione e il modo tradizionale nel vestire dei protagonisti, questo effetto ci stà bene.
     
    Top
    .
  5. DarkWolf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissima recensione reiko .... anche se immagini e trama non mi attirano tanto da acquistarlo
     
    Top
    .
  6. wing_of_hope
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    brava reiko, bella recensione!! non mi intriga molto, ma se mai lo trovassi in scan lo leggerò (dato che è solo 1 volume)
     
    Top
    .
  7. Reiko_chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie ragazzi ^^ è un po' particolare come manga xD l'ho consigliato solo ad una persona da quando l'ho letto xD e a me piace tantissimo quindi immaginate :3
     
    Top
    .
  8. DarkWolf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io odio le miniserie con meno di 5 volumi XD ... poi 6 euro un volume lo trovo assurdo!
     
    Top
    .
  9. Reiko_chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I volumi unici sono tutti costosi xD e comunque è una bella edizione ci vale i sei euro :3
    E io al contrario ci sono miniserie che adoro :3
     
    Top
    .
  10. wing_of_hope
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    letto!! allora, non è un capolavoro ma mi è piaciuto xD
    bello anche il capitolo 0 che ci svela chi è il gatto di Ian :susu:
    la storia non mi ha deluso anche perchè essendo un oneshot.. non mi aspettavo alcun che.. ma devo dire che l'autore è stato bravo a trasmettermi "qualcosa" anche con così poche pagine disponibili, e poi il tema degli oggetti abbandonati che hanno dei poprii sentimenti e addiruttura una propria "vita" è stata una bella trovata xD
    Per quanto riguarda il prezzo, io dico che per avere un volume completamente o quasi a colori, 6,00 euro sono un prezzo ragionevole ^^
    l'unico capitolo che non ho capito è quello del diario, dove Ian va in quella libreria di vecchi libri.. reiko mi spiegheresti quel capitolo? xD
     
    Top
    .
  11. Reiko_chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si infatti è quasi tutto a colori :3

    Si a me è piaciuto molto per la delicatezza dell'autore ^^

    Bhe quel capitolo forse è uno dei più introspettivi di tutto il manga ^^ Affronta il tema dell'attesa (tema che si ritrova ed è molto importante quando lei scopre il suo passato) e dell'essere (o sentirsi nel caso umano) incompiuti. Il tema fondamentale di quel capitolo è l'incontro fra quella che dovrebbe essere una semplice bambola (e a tal proposito sono molto importanti le parole della vecchietta), che riesce a provare sentimenti con due libri: uno incompiuto, un libro che sembra non poter avere uno scopo dato che è lasciato a metà, senza scopo come gli altri oggetti che popolano questo manga ed un diario dimenticato, che prende "vita" e racconta della sua attesa, della sua speranza, del suo sentirsi come se non esistesse; a questo punto ecco cosa da senso ai due libri, l'essere conosciuti da qualcuno, anche se sono interrotti sono conosciuti e se sono conosciuti allora esistono.
    In conclusione il tema è l'esistenza (tema che alla fine è di tutto il manga infatti tutti quegli oggetti di cui noi ci dimentichiamo e che crediamo non esistere più in realtà sono ancora lì, reali, vivi, esistenti)
     
    Top
    .
  12. wing_of_hope
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ok, ora ho capito meglio! grazie xD
     
    Top
    .
  13. Reiko_chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Di nulla xD
     
    Top
    .
12 replies since 11/8/2011, 10:12   100 views
  Share  
.
Top