Trama Libro “Uno, nessuno e centomila”

Luigi Pirandello

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DarkWolf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    uno-nessuno-centomila-luigi-pirandello-libri

    Di cosa parla “Uno, nessuno e centomila” di Luigi Pirandello



    “Uno, nessuno e centomila” è sicuramente il libro più famoso e probabilmente più amato di Luigi Pirandello, in cui si concretizza un personaggio molto complesso, consapevole del proprio essere nel mondo, che crea un percorso interiore per arrivare alla rivelazione a se stesso di ciò che egli è.

    Vitangelo Moscarda, il protagonista di “Uno, nessuno e centomila” è un uomo ordinario che ha ereditato la banca del padre e dopo averla affidata a due collaboratori vive di rendita. Un giorno la moglie gli fa una rivelazione, facendogli notare che ha il naso storto, cosa di cui lui non si era mai accorto.
    Da questo momento Vitangelo inizia a farsi una serie di domande, che pone anche agli altri, persino allo stesso lettore, e scopre che gli altri hanno un’immagine completamente diversa di lui rispetto alla sua percezione.
    Ecco che si rivela l’arcano per sé di “Uno, nessuno e centomila”: lui si sente un uomo, ma anche con centomila forme diverse che desidera distruggere, perché a lui estranee, e lo vuole fare per arrivare a comprendere il vero sé.
    Il protagonista, nel corso del libro “Uno, nessuno e centomila”, arriva addirittura alla follia, che non è considerata in maniera negativa, ma come un modo di percepire il tutto con occhi estranei e liberarsi dall’oppressione della costrizione.

    “Uno, nessuno e centomila” è il libro di Pirandello più amato e conosciuto, che ha segnato profondamente la letteratura italiana.
     
    Top
    .
  2. Reiko_chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eppure Uno, nessuno, centomila è sempre stato un romanzo che mi ha attirato xD
    Credo che prima o poi lo leggerò :3 tu l'hai letto capoh?
     
    Top
    .
  3. Piccola_Je
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sebbene sia il libro più conosciuto e più amato di Pirandello non è il mio preferito,trovo molto più sorprendenti e comunicative le opere teatrali:"Enrico IV" e "Sei personaggi in cerca d'autore" su tutte.Detto questo rimane comunque una pietra miliare della letteratura italiana e leggerlo è imprescindibile.
     
    Top
    .
  4. DarkWolf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    beh si deve piacerti cmq il genere xD^^ quindi leggerlo nn è proprio imprescendibile xD
     
    Top
    .
  5. Piccola_Je
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DarkWolf @ 12/5/2012, 00:37) 
    beh si deve piacerti cmq il genere xD^^ quindi leggerlo nn è proprio imprescendibile xD

    Bè nella letteratura italiana leggerlo è imprescindibile,secondo me.
     
    Top
    .
  6. DarkWolf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    beh si sicuramente nella letteratura italiano è un colosso^^... ma come opera nn è di certo imprescendibile in quanto un libro può nn piacere, per genere, per autore, e per altri mille motivi xD!

    cmq Je che fai nella vita? università??
     
    Top
    .
  7. Soki
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    quoto con Je, leggere Pirandello e in particolare questo libro è d'obbligo se si vuole conoscere almeno un po' la letteratura italiana :sese:
     
    Top
    .
  8. Piccola_Je
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DarkWolf @ 13/5/2012, 14:15) 
    beh si sicuramente nella letteratura italiano è un colosso^^... ma come opera nn è di certo imprescendibile in quanto un libro può nn piacere, per genere, per autore, e per altri mille motivi xD!

    I gusti personali di ciascuno non determinano la grandezza o l'importanza di un'opera;quindi a mio parere "Uno,nessuno e centomila"può non piacere,io per prima ho già detto che preferisco i lavori teatrali di Pirandello,questo non toglie che sia una pietra miliare della letteratura italiana.


    CITAZIONE (DarkWolf @ 13/5/2012, 14:15) 
    cmq Je che fai nella vita? università??

    Yesss,studio storia dell'arte,tu?
     
    Top
    .
  9. DarkWolf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    I gusti personali di ciascuno non determinano la grandezza o l'importanza di un'opera;quindi a mio parere "Uno,nessuno e centomila"può non piacere,io per prima ho già detto che preferisco i lavori teatrali di Pirandello,questo non toglie che sia una pietra miliare della letteratura italiana.

    Sisi Beh condivido infatti avevo scritto :
    CITAZIONE
    beh si sicuramente nella letteratura italiano è un colosso

    CITAZIONE
    Yesss,studio storia dell'arte,tu?

    Uhuhu belloooo^^ tra le ragazze va molto di moda xD anche la mia ragazza è indirizzata verso quello^^(è del 94 però quindi gli manca 1 anno)
    io? io sono un Pizzaiolo/Cuoco^^ amo cucinare e in genere questo ambito lavorativo
    per quanto riguarda la scuola sono uno:
    psicologo/Filosofo mancato ahahhaha
     
    Top
    .
8 replies since 24/7/2011, 21:14   101 views
  Share  
.
Top