REALTakehiko Inoue

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. wing_of_hope
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Real


    Real1


    Autore: Takehiko Inoue
    Tipologia: Seinen
    Genere: Drammatico, Sport
    Anno: 1999
    Disponibilità Italiana: Panini Comics
    Editore originale: Shueisha
    Volumetti in patria: 10 (in corso)
    In Italia: 9 (in corso)

    Trama: Kiyoharu, Tomomi e Hisanobu sono tre ragazzi dal carattere fondamentalmente diverso, ma le cui strade si intrecciano sia nella sventura che nella voglia di riscatto. Kiyoharu, in seguito a una malattia, ha dovuto subire l’amputazione di una gamba, rimanendo così su una sedia a rotelle, ma non rassegnandosi per questo a giocare a basket. Tomomi ama il basket più di ogni altra cosa, ma è perseguitato dal rimorso di aver provocato un incidente stradale rendendo invalida una ragazza. Hisanobu è il capitano della squadra di basket del suo liceo, ma rimane paraplegico dopo essere stato investito da un camion. Le vicende di questi tre giovani confluiranno un po’ alla volta una toccante e avvincente storia che parla di amicizia, coraggio e amore. (trama tratta dal sito dell'editore italiano Panini Comics)

    Recensione: Questo manga ci racconta la dura realtà di cosa vuol dire essere disabile, senza fare del buonismo.
    I protagonisti di questa storia, hanno una vita difficile e problemi tutt'altro che indifferenti.
    Il primo protagonista è Tomomi Nomiya, che per causa di un incidente stradale rende disabile una ragazza con cui stava andando in moto. Questo fatto lo distrusse psicologicamente e si ossessionò alla giovane ragazza che aveva conosciuto la sera stessa dell'incidente. E' proprio lui che ci da una vista della situazione di uomini che stanno vicini ai disabili, infatti lui non ha nessun problema fisico ma al contrario ha molti problemi nella vita, perchè essendo stato un teppista per tutti gli anni della scuola ora si trova in un mondo che per lui non offre niente, è bravo solo nel basket e anche da quello non riesce ad avere nessuna soddisfazione, ma l'incontro con questi disabili li fa cambiare il modo di vedere la vita e li fa capire quali sono le cose veramente importanti e grazie a questo Nomiya riuscirà a costruirsi nuovi progetti per il futuro.
    Il secondo protagonista è Togawa Kiyoharu, che ha un passato come centometrista più promettente del giappone, ma a causa di un cancro alla gamba è costretto a farsela amputare, vedendo così svanire il suo sogno e il suo futuro. Dopo questa disgrazia Tagawa, diventa introverso e insicuro, ma riesce ad ottenere una nuova speranza, infatti lui vuole diventare il più grande giocatore di basket in carrozzina. Questo personaggio ci fa entrare nella vita di un disabile, con tutte le difficoltà che comporta. Consapevole della sua condizione e dei suoi limiti, cerca di dare il massimo senza fare la vittima, sfidando anche l'handicap stesso.
    Il terzo protagonista è Hisanobu Takahashi, che è il classico fighetto egoista e pieno di ragazze che li fanno la corte.
    La sua vita cambia un giorno quando in seguito ad un incidente in bici, perde la sensibilità dalla vita in giù. Lui più di tutti ci mostra la cruda reazione di una persona che si risveglia e scopre di essere diventato disabile e che non solo dice addio a tutti i suoi vecchi sogni e a tutti i suoi amici ma persino alle cosa più semplici per noi come per esempio andare a scuola, cosa per lui diventata impossibile dato che la sua scuola non dispone di attrezzature per accogliere un disabile e questo e solo un piccolo esempio dei problemi che il nostro Hisanobu dovrà affrontare.
    Hisanobu, ci mostrerà anche un altro aspetto della sua vita ovvero la riabilitazione.
    Un altro aspetto da considerare è il basket, che se ad un primo impatto si pensa possa essere l'argomento principale della storia, in realtà è solo quello che accomuna i nostri protagonisti ed è anche l'elemeto che avvicina le varie storie.

    Disegni: 10
    Stroria: 10
    Periodicità: 4
    Voto all'opera: 10

    Edited by wing_of_hope - 24/9/2011, 11:11
     
    Top
    .
  2. DarkWolf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ogni quanto esce?... è del 99' e sono solo al 9?? OMG

    ps: Bellissima recensione dettagliata e ben fatta^^ bravissimo wing...
    RiPS: questo manga mi intriga molto... voglio leggerlo ! la Trama è moooolto bella
     
    Top
    .
  3. wing_of_hope
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    inoue scrive questo manga nel tempo libero che ha mentre scrive vagabond, la periodicità è più o meno annuale. Ma lo stessso inoue ha affermato che vagabond è arrivato alle battute finali e quindi tra un pò avrà molto tempo da dedicare a quest'opera.
    Urra!! xD

    ps: grazie ^^

    Edited by wing_of_hope - 21/7/2011, 12:24
     
    Top
    .
  4. Nihal_11
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bellissima recensione!
    ma un manga che esce una volta l'anno se va bene non credo lo farò :asd: vedremo in futuro XD
     
    Top
    .
  5. wing_of_hope
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie, si è l'unica cosa che non mi piace xD
     
    Top
    .
  6. Reiko_chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che bella recensione ^^ Bravissimo wing =3
     
    Top
    .
  7. wing_of_hope
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie reiko!


    Edited by wing_of_hope - 22/7/2011, 16:13
     
    Top
    .
6 replies since 20/7/2011, 16:44   97 views
  Share  
.
Top