Dune

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Imlir
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dune-Book1

    Partiamo dal grande presupposto che questo è il mio libro preferito e quindi non potrò mai essere oggettivo^^ Voglio però parlavi di questo libro (questi xD) perchè è la base ispiratrice della stragrande maggioranza, se non totalità della fantascienza (scritta e filmografica) odierna. Giusto per citare un regista famoso, Spielberg ha detto che Dune è una delle sua massime fonti di ispirazione, ed è dello stesso parere Asimov. Quindi è una lettura (almeno il primo libro) praticamente obbligata per gli amanti della fantascienza.
    Il suo autore, Frank Herbert, scrisse questo libro dopo aver effettuato alcune ricerche e studi dei popoli nomadi del deserto del Sahara e degli altri grandi deserti della terra, dei quali, è possibile riconoscere in moltissimi punti lo stile e le abitudini.
    Tutta la saga si compone di sei libri, l'autore era intenzionato a proseguire la seria ma purtroppo morì prima di poterlo fare, alcuni altri autori, tra cui suo figlio, ripresero i suoi appunti e scrissero altri romanzi che si appoggiavano al suo universo tentando di proseguirne la storia, ma non spono all'altezza del lavoro di Herberth (e purtroppo non sono mai stati tradotti in italiano).
    Ora andiamo a vedere di cosa parla Dune (non trama, perchè è impossibile xD)
    L'umanità ha ormai raggiunto un livello espansionistico estremamente elevato toccando anche le stelle più lontane. Ai vertici di tutto l'impero vi sono le casate, famiglie estremamente ricche che controllano uno o più pianeti, e a capo di questo la famiglia imperiale, che controlla tutto quanto (per farla breve^^). A causa della Jihad Butleriana (evento avvenuto nel passato, citato solo nei libri successivi al primo) l'uso delle macchine e della tecnologia estremamente avanzata è bandito, quindi tutto l'universo di Dune si basa su oggetti e veicoli retrogradi rispetto agli effettivi massimi della tecnologia (che più in là nella serie sconvolgerà la storia).
    L'unico modo per spostarsi nello spazio è tramite i navigatori, umani completamente mutati che possono viaggiare nello spazio e nel tempo, questi navigatori però, hanno bisogno della spezia.
    La spezia (o melangè) è la chiave di tutto il romanzo. È prodotta su un solo pianeta, Arrakis, un pianeta desertico ed inospitale, popolato dai Freemen (popolazione nomade che vive nel deserto) e dai vermi (immense creture che vivono nelle sabbie del desero e producono la spezia), questo pianeta è appunto il nostro Dune. Poichè questa spezia è vitale per i navigatori (e per altri individui particolarmente potenti che sono in grado di prevedere il futuro) il controllo di questo pianeta è fondamentale, è chi ne possiede il controllo ha un potere economico estremamente elevato. Per questo motivo il controllo del pianeta ruota tra le varie casate nobiliari. Ed è proprio al cambio di comando che inizia il romanzo- La famiglia Atreides viene inviata sul pianeta per estrarre la spezia (in pratica la cacca dei vermi xD) ma dietro al loro invio vi è un complotto tra la famiglia reale, e gli Harkonnen, eterni rivali degli Atreides.

    Non andrò avanti a raccontarvi perchè mi dilungherei troppo e perchè questo libro va gustato dall'inizoo alla fine dato che i colpi di scena non mancano mai. È un mix perfetto tra fantascienza, steampunk e credenze religiose (che hanno un ruolo chiave) e leggendolo vi trovere immersi in un mondo vastissimo pieno di sfaccettature e personaggi complessi, la storia non è quasi mai prevedibile e ricca di colpi di scena ed eventi spiazzanti.

    Per quanto la mia sia un elogio al libro, se non si è amanti del genere non è esattamente una lettura consigliata, in quanto spesso ci si perde in discussioni e ragionamenti complessi adatti solo a chi ne mastica già di suo^^ e questo discorso si decuplica per i libri a seguire dove capire cosa sta accadendo e perchè si fa complesso.
    Per chi invece ama il genere dovete leggerlo per forza xD

     
    Top
    .
  2. Sciadows CroceRossaItaliana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io ho tutti e sei i volumi,il libro è una figata!il film invece fa veramente pena<_<

    hai mai letto magus di SOLI DEO?anche quello non è male^^
    *<<guardate IL CIELO,STANOTTE:VI TROVERETE RIFLESSA LA TRAMA SEGRETA DI TUTTE LE CREATURE VIVENTI...>>

    **<<tutti DEVONO CONOSCERE GLI EVENTI TERRIBILI CHE SI PREPARANO:NELL'ANNO 1999 SORGERà UN RE DI SPAVENTO...>>

    *** L'UOMO E IL COSMO SONO TUTT'UNO:NON C'è ANIMA CHE NON ABBIA IL SUO ASTRO,NE ASTRO CHE NON ABBIA LA SUA
    ANIMA.SU TUTTI IL SOLE,CHE è L'OCCHIO DI DIO.

    già dalla "trama" che sono queste frasi si capisce tutto,il genere è simile a dune,solo che questo libro parla degli illuminati che hanno il controllo del mondo(nel libro fanno capire questo doppio senso grazie a molte frasi che si contrastano)
     
    Top
    .
1 replies since 19/7/2011, 21:15   32 views
  Share  
.
Top