Dungeons & Dragons Online: Guida per Principianti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DarkWolf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dungeons & Dragons Online: Guida per Principianti


    Con questa miniguida s’intende di aiutare chi per la prima volta si affaccia sul mondo di Dungeons & Dragon online, cercando di essere il più chiaro possibile.

    Parte 1: Creazione del Personaggio

    Dopo aver fatto accesso al client del gioco, inserendo User e Password, scegliendo il server di gioco tra i 5 disponibili, e dopo aver caricato la splendita presentazione, si accede alla schermata di creazione del proprio PG (se ne possono creare massimo 5 per ogni server).
    Cliccando su Crea si accede alla schermata per la scelta della razza – che sono 5, Umano, Elfo, Nano, Halfling e Warforge – e della classe – che ne sono 9, Bardo, Ladro, Guerriero, Barbaro, Chierico, Paladino, Ranger, Mago e Stregone – scelta la razza e la classe si passa alla schermata successiva nella quale si può modificare l’aspetto fisico del proprio PG, modificando sia il tipo di capelli, volto, barba, colore della pelle ed altro ancora.
    Dopo aver fatto questo si procede ancora andando avanti passando alla schermata delle caratteristiche – in questa sezione si possono fare due scelte, la prima lasciare le cose come le ha generate il programma, la seconda da invece la possibilità di personalizzare i valori lasciando la scelta al giocatore – in questa fase il giocatore dovrà distribuire i punti per le caratteristiche, per le skill, per i talenti e gli incantesimi.
    Fatto questo si inserisce il nome, eventualmente il cognome (non è obbligatorio) e la scelta dell’allineamento (che servirà anche per poter indossare ed usare particolari armi ed armature), si clicca su Ok e se dopo il controllo di eventueli stessi nominativi si conclude la creazione del PG.

    Parte 2: Ingresso nel mondo di Eberron

    Dopo aver creato il proprio PG si accede alla schermata di gioco (vedere link)

    Screen 1

    Ora descriverò a cosa servono le varie cose che appaiono sullo schermo:

    1. Barra di controllo: Nella barra di controllo ci sono vari pulsanti che sono:
    Scheda del Personaggio: Riporta le caratteristiche, abilità, talenti, incantesimi e biografia del personaggio (si può accedere anche premento il tasto C);
    Inventario: Mostra gli oggetti equipaggiati e trasportati, incluse armi e armature (ci si accede premendo il tasto I);
    Diario Quest: Mostra le missioni che hai accettato dai vari NPG, con la descrizione delle stesse, con le indicazioni del luogo, del livello (dal 1 al 10) e della lunghezza (breve, media, lunga e lunghissima), dando anche la possibilità di annullarle (ci si accede premndo il tasto L);
    Mappa: Visualizza la mappa dell’area in cui ti trovi, comprensiva di icone per indicare taverne, negozi, PNG, collezionisti, eventuali membri del tuo gruppo ed altro ancora (per accedervi basta premere il tasto M);
    Finestra Gruppo: Visualizza le informazioni sul tuo gruppo attuale, ti consente di trovare gruppo a cui unirti (clicca sul bottone LFG apparirà una icona sulla tua testa che vuol dire che stai cercando gruppo – sia in generale sia per una quest particolare) o qualcuno che tu vuoi aggiungere al tuo gruppo, inoltre porta l’elenco dei membri di Gilda se fai parte di una gilda (per accedervi basta premere il tasto O – non zero 0);
    Finestra Help: Fornisce ulteriori informazioni sul gioco, l’accesso ad un database di varie conoscenze e ti permette di contattare un Game Master direttamente in gioco se si verificano dei problemi a cui non sai come risolvere, (per accedervi basta premere il tasto Ctrl+H);
    Finestra Opzioni: Consente di impostare le opzioni di gioco, incluse quelle grafiche, audio e le scorciatoie da tastiera per i comandi del personaggio (per accedervi basta premere il tasto Ctrl+O);
    Menù Principale: In questo pannello oltre a permetterti di vedere le guide e le opzioni, ti permette di disconnetere il tuo Pg portandoti alla schermata di scelta dei Pg o di uscire direttamente dal gioco (per accedervi basta premere il tasto Esc).

    2. Mappa: La mappa mostra una rappresentazione del luogo in cui ti trovi; le icone presenti sulla mappa sono le stesse che appaiono nella finestra Mappa, oltre a questo ci sta un selettore in alto che ti dice la locazione o l’istanza in cui ti ci trovi e ti permette anche di viaggiare da una locazione all’altra (visto che una zona potrebbe essere intasata da Pg, può capitare di non trovare un tuo compagno, solamente perché è stato spostato in un’altra sezione della stessa zona, ma occupata da un minor numero di PG).

    3. Indicatori di Stato: Gli indicatori vicino alla finestra di Chat mostrano i tuoi Punti Ferita (rosso) e i Punti Magia (Blu).

    4. Finestra di Chat: Questa finestra serve a inviare messaggi, informazioni sul combattimento, e altro ancora. Essa è suddivisa in General dove tutte le persone nelle vicinanze del tuo Pg possono sentire quello che tu dici o che loro dicono; Guild è la chat dove si parla con tutti i membri della gilda in qualsiasi locazione essi si trovino; Party è la chat del gruppo dove si possono solo parlare i membri del gruppo (di solito fino ad un massimo di 6 Pg) e infine ci sta la chat Combat dove vengono riportati le statistiche dello svolgimento dei combattimenti.

    5. Barre di azione rapida: Ogni barra di azione rapida (shortcut) contiene fino a 10 slot, da riempire a tuo piacimento, assegnando talenti, abilità, capacità speciali, incantesimi, armi, pozioni e altro ancora. Per riempirla basta trascinare l’oggetto, l’arma, le abilità negli slot vuoti. Per rimovere un comando basta trascinarlo fuori dalla barra (questo non comporta la distruzione dell’oggetto). Si possono avere fino a 10 barre di azione rapida.

    6. Barra dell’Esperienza: La barra che si trova nella parte inferiore dello schermo indica i tuoi PE (Punti Esperienza) attuali e il nuomero di PE che ti manca ad avanzare di Livello o di Rank (diversamente da altri giochi online, in D&D Online ci sono 10 livelli, ma ogni livello è suddiviso in Ranks – che di solito sono 4 e che completando la 5 sfera si accede al livello successivo – spiegherò in seguito come si acquisiscono i PE e cosa concernono i Rank e i Livelli.

    7. Indicatore di Latenza: Questo indicatore sta ad indicarti la latenza (Ping) che ci impiega una azione ad effettuarsi, quando è Verde vuol dire che si può giocare tranquillamente, quando è Gialla si verificano dei lag che se non si sta attenti potrebbero causare morti premature, quando è Rossa vuoldire che si è crashati.

    8. Globo di Selezione: Cliccando con il tasto sinistro del mouse su un bersaglio, ad esempio un altro giocatore, un PNG o un oggetto interattivo (pozione, spell, arma, armatura) vedrai comparire l’immagine del bersaglio, i pulsanti sul Globo indicano le azioni che si possono fare sul bersaglio selezionato: se vuoi scambiare degli oggetti con un altro giocatore basta selezionarlo e cliccare sul tasto Trade, si aprirà una altra finestra nella quale potrai inserire oggeti o soldi da dare all’atro giocatore; se invece lo vuoi invitare le tuo gruppo basta che clicchi sul bottone Invite; se invece vuoi esaminare di che classe e livello è l’altro giocatore, o vuoi sapere la descrizione di un determinato oggetto basta che clicchi sul bottone Lente di ingrandimento o premendo il tasto Z; se invece vuoi usare un determinato oggetto (pozione) o l’effetto speciale di un arma o armatura, dopo averla selezionata basta che premi il bottone delle 2 Rotelline che significa Usa.

    Parte 3: Prime missioni

    In questa sezione verranno descritte le prime missioni che affronterai nel mondo di D&D Online.

    Screem 2

    Appena entrato nel mondo di Eberron, dopo la creazione del proprio PG, ti troverai su di un molo, seguendo la strada giungerai sulla spiaggia dove vedrai delle frecce Blu, queste frecce indicano le prime cose che dovrai fare.
    La prima freccia ti porta verso un PNG, una Warforge (1 – 2 per vederne la descrizione) di nome Rusticello, parlando con lui ti dirà che l’oste nella taverna (che sta alle sue spalle) cerca avventurieri per una missione (Quest).
    Dopo avergli risposto dirigiti verso la porta alle spalle del PNG e cliccaci due volte con il tasto sinistro del mouse e accederai alla taverna, appena entrato vedrai altre frecce blu, parla prima con l’oste che ti dirà che una donna (con una freccia blu sulla testa) ha bisogno del tuo aiuto.
    Vai a parlarle e ti dirà che dovrari trovare per lei delle Gemme del Mago, dopo aver accettato dirigiti verso l’altra freccia blu che indica la porta della Quest.
    Dopo averci cliccato due volte apparirà una finestra che ti dirà che tipo di quest è e a che livello può essere fatta (normale, hard, elite) per ora sarà attiva solo quella normale, clicca su accetta ed entrerai nella quest (chiamata Istance in quanto sarà personale, solo tua e di un eventuale gruppo, altri giocatori non potranno entrarci).
    Questa quest è abbastanza facile in quanto si tratta di un tutorial per far pratica dei comandi.

    Screen 3

    Ora una voce ti guiderà nella missione (come farebbe un Game Master nella versione cartacea) descrivendoti l’ambiente in cui ti trovi e descrivendoti la stanza, anche qui una freccia blu ti guiderà nelle cose da fare.
    Come vedi nello schermo in alto a destra è apparsa un’altra finestra (1) nella quale vengono descritti gli obbiettivi da fare per poter completare o andare avanti nella missione, ogni obbiettivo completato verrà spuntato, al completamento di tutti gli obbiettivi (che possono contenerne anche di opzionali che anche se non fatti non comportano il fallimento della missione) avrai completato la Quest e potrai uscire tornando dalla donna che ti ha dato la missione.
    Cliccando sul bottone XP ti dirà informazioni più dettagliate sui progressi relativi a una missione e ti dirà anche quanto PE guadagnerai.
    Se invece clicchi sul bottone Recall abbandonerai la quest e dovrai rifare la Quest daccapo; invece se completi la missione il bottone Recall muterà in Finished e ora potrai uscirne senza perdere nulla.
    Nella quest dovrai aprire porte, rompere oggetti, aprire forzieri, attivare congegni ed altro ancora.

    Screen 4

    Dovrai anche combattere da come puoi vedere dall’immagine. Per combattere dovrai selezionare il nemico e visto che il combattimento è in Tempo Reale dovrai cliccare col il tasto destro del mouse per colpirlo – se si tratta di un attacco ravvicinato dovrai avvicinarti, se invece si tratta di un attacco a distanza (arco, balestra e incantesimi) basta selezionarlo e attacarlo con il tasto destro del mouse se si stratta di arma a distanza, cliccando sulla barra veloce se si stratta di incantesimo.
    La finestra che si apre ogni tanto sulla tua sinistra (1) è una guida che ti dice come fare una determinata azione, la stessa puoi disattivarla spuntando la casella in basso. Nel Globo di selezione (2) potrai vedere il bersaglio e la sua energia vitale, poco in alto (3) vedrai apparire un dado a 20 facce (come quello del gioco cartaceo) che ti farà vedere il tuo tiro per colpire, applicando i bonus e i malus. Infine nella finestra (4) vedrai i tuoi progressi nella missione.
    Completata la quest e dopo aver parlato con la donna riceverai il primo Action Point (Punto Azione) che potrai spendere immediatamente. I Punti Azione servono per ricevere abilità (Attive e Passive) che possono essere utili per il tuo PG - le abiltà Attive (cioè che hanno bisogno di essere cliccate per attivarle sono quelle con cornice quadrata, le Passive sono invece quelle che sono attive sempre hanno la cornice ottagonale.
    Ritornato in taverna bisogna riparlare con la donna che ci ha dato la quest (avrà sulla testa un piccolo calice con una freccia al centro) ci darà un premio (dei soldi) e vi dirà che ora dovrete cercare il mercante di armi, che si trova dall’altro lato della spiaggia vicino all’altro molo.
    Andandoci e parlando con lui oltre a completare la quest ricevuta potre acquistare un arma (fate bene attenzione a quello che prendete, perché potreste acquistare un arma di cui non avete l’abilità ad usarla).
    Dopo fatto questo ci sono da completare alcune quest che a seconda della classe devono essere fatte; come potete vedere vicino al mercante di armi ci sono 4 porte, partendo dalla prima da sinistra trovate la Casa del Combattimento, entrandoci e parlando con il PNG dovrete uccidere 3 colossi (non spaventatevi non morirete), consigliato per le classi combattenti, può essere usata da tutte le classi perché utile nell’insegnamento a combattere.
    Passando alla seconda vi trovate la Casa della Magia, già dal nome si comprende che riguarda le classi del Mago e dello Stregone, qui dovrete fare delle prove di uso della magia.
    Andando alla terza vi trovate la Casa della Cura, utile le le classi che curano, Chierico, Bardo, Paladino, qui farete delle prove riguardanti la Cura.
    Infine alla quarta vi trovate la Casa dello Stealth, utile per la classe del Ladro, qui fare test su come individuare e disinnescare trappole, individuare ed aprire passaggi segreti e su come scassinare forzieri chiusi.
    Queste 4 quest non sono obbligatorie, ma fanno comodo per poter imparare ad usare meglio il proprio PG, non tuette le classi sono ammesse, ma questo non comporta penalità o fallimenti.
    A questo punto dirigetevi al molo, quello vicino al mercante di armi, parlate con il PNG e rispondete con la seconda frase, ora partirete e arriverete al Porto di Stomreach.

    Parte 4: Porto di Stormreach – Prime quest

    Sbarcati sul molo andate nella piazza principale (ora il gioco è iniziato veramente) vedrete alcuni PNG che hanno un piccolo Calice sulla testa (questi NPG sono quelli che daranno Quest al pg) andate per prima cosa in Taverna proprio difronte a voi, appena entrati dovrete andare a parlare con l’Oste che vi darà una missione abbastanza facile di dover esplorare i sotterranei della taverna, quindi andate a destra del bancone alla porta e come avete fatto per le precedenti quest dovrete cliccare due volte sulla porta.
    Non vi racconto la quest per non rovinarvi il divertimento.
    Completata la quest riparlate con l’Oste e poi con il Fratello della Fiamma d’Argento che sta vicino alla porta della quest precedente, vi darà un’altra missione da fare ancora nei sotterranei e sarà un po’ più difficile della prima. Completata anche questa andate dal Lord che sta fuori, vi darà 3 quest da completare che vi permetteranno di accedere alla città vera e propria.
    Queste missioni le potrete fare sia in solitario (a secondo della classe) sia in gruppo e da qui inizierete a capire i meccanismi di come si gioca in gruppo, di cosa bisogna fare nei dungeon (come la controparte cartacea).

    Parte 5: Piccoli consigli pratici

    In questa sezione spiegherò le cose di cui bisogna tenere conto.
    Incominciamo con come curarsi e morte del PG:
    - il Pg si cura principalmente e gratuitamente in Taverna, qui oltre a recuperare i PF (Punti Ferita) e i PM (Punti Magia) potete cambiare e memorizzare gli incantesimi, recuperare l’utilizzo delle abilità Attive (alcune possono essere usate sempre, mentre altre hanno un piccolo numero in basso a destra che indica il numero di volte che si possono usare).
    - Quando il PG muore arrivando al disotto dello 0 PF il giocatore può fare solo due cose, se è solo può solo cliccare sulla scritta che appare; se è in gruppo può attendere che qualcuno dei suoi compagni lo risorga (che può avvenire in due modi, la prima usando i kit di cura o di riparazione in dotazione di ciascun PG e non essendo i PF scesi al di sotto del -10, nell’altro caso apparira una pietra luminosa galleggiate che se raccolta da un compagno e portata ad uno Shrine farà risorgere il pg e potrà curarsi).
    - Uso degli Shrine, visto che ci si può curare solo in Taverna o avendo delle Pozioni di cura, a volte può capitare di averle finite, così per potersi curare nei dungeons ci sono delle camere con delle Shrine, qui si possono recuperare i PF e PM, modificare gli incantesimi, proprio come se ci fosse in taverna.

    Uso dell’inventario.

    Screen 5

    Da come potete vedere dall’immagine, nell’inventario (1) vengono riportate diverse cose, a destra (2) potete vedere il dettagli di quello che indossate, dall’armatura, agli anelli, collane, armi e scudi, le icone con lo sfondo blu indicano che sono magiche e che possono avere anche delle abilità; nella parte sinistra invece è il contenuto dello zaino, che contiene tutte le cose che trovate o comprate (in questa immagne mancano 4 caselle nella quale possono essere inserite due icone invece di una, es. due armi, un arma e scudo, basta trascinarla nella barra veloce e non dovrete più riaprile lo zaino per equipaggiare le armi. Vi è anche l’indicatore di quanre monete avete divise in PP (Platino), GP (Oro), SP (Argento), CP (Rame).
    Nella parte inferiore (3) ci stanno le statistiche delle armi che usate come principale, lo scudo o la seconda arma e la classe armatura con tutti i bonus e malus, così saprete quale arma o scudo usare.
    L’oggetto evidenziato nel punto (4) sta ad indicare degli oggetti che trovate nei vari dungeons ma che non potrete vendere, in effetti essi sono oggetti per i Collezionisti (che trovate sparsi sulla mappa) che a seconda della quantità (che va da 1 a 3) riceverete in cambio degli oggetti o armi magiche che possono esservi utili o che potrete vendere ai vari mercanti.

    Combattimento.

    Come dettovi all’inizio, il combattimento è in Tempo Reale e non a turni, quindi per combattere dovrete usare il tasto destro del mouse per sferrare l’attacco o lanciare frecce e dardi o asce e coltelli da lancio.
    Per colpire il bersaglio bisogna essergli di fronte (anche se lui potrebbe trovarsi di spalle) e colpirlo, quindi dovrete seguirlo se si sposta.
    Gli attacci si possono parare premendo il tasto Shift e se si usa uno scudo premendo contemporaneamente il tasto destro del mouse si può effettuare un attacco con lo scudo.

    Seguiranno altre guide.
     
    Top
    .
0 replies since 18/7/2011, 20:23   39 views
  Share  
.
Top