La Scrittura Lezione 2

Lezione 2

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DarkWolf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    INFO RAPIDE
    La scrittura giapponese è composta da due tipi di segni grafici, gli ideogrammi e i kana.

    L'ideogramma (KANJI in giapponese) è un simbolo che rappresenta l'idea dell'oggetto a cui si riferisce.

    I kana sono invece dei segni grafici più simili alle nostre lettere, o meglio alla nostre sillabe.
    I kana si dividono in hiragana e katakana.
    Lo hiragana serve per scrivere elementi grammaticali e può essere usato in sostituzione degli ideogrammi.
    Il katakana invece serve per scrivere parole straniere ed è proprio questo che devi usare per scrivere il tuo nome in giapponese.

    Nelle tabelle a sinistra abbiamo inserito tutti i fonemi disponibili nella lingua giapponese, divisi in suoni puri, impuri e semipuri, contratti. In ogni casella il segno in alto a destra corrisponde allo hiragana mentre quello in basso al katakana.

    Puoi usare questi simboli per scrivere il tuo nome ... visita la pagina dei NOMI in GIAPPONESE per trovare le regole di base e un elenco di nomi già scritti ...

    Gli ideogrammi giapponesi i KANJI, sono in realtà di origine cinese, ma oggigiorno sia la lingua che la grammatica sono completamente diverse ! Nel corso dei secoli infatti i Kanji giapponesi si sono differenziati da quelli cinesi e ne sono nati di nuovi.

    Il numero totale dei kanji è impressionante, più di 50.000, ma per legge su libri, giornali e indicazioni stradali se ne possono usare circa 4.000. Per noi stranieri è molto difficile quindi riuscire a imparare la scrittura giapponese, tenete anche presente che non è facile mettere in un dizionario i termini ... non si possono scrivere "in ordine alfabetico" !

    Un nostro amico giapponese ci ha raccontato che i bambini imparano a scrivere nei 5 anni di scuole elementari, noi in pochi mesi di scuola sappiamo già leggere e scrivere qualsiasi parola !
    PASSIAMO ALLA LEZIONE





     
    Top
    .
0 replies since 8/3/2011, 16:31   44 views
  Share  
.
Top